
Al posto che appartamenti, monolocali e villette, vorresti specializzarti nella vendita di uffici, capannoni e negozi? La carriera di agente immobiliare commerciale è ciò che fa al caso tuo. Ma attenzione: ci sono dei piccoli accorgimenti che devi adottare, se vuoi avere un vero successo in questo campo. E diventare così uno tra i principali attori del settore, concludendo più affari rispetto ai tuoi concorrenti.
Anche se, al di là dei consigli, ciò che davvero ti permetterà d’essere il numero uno è – più di tutto – la specializzazione. Vendere un grande edificio commerciale è più semplice, se il cliente ti riconoscerà leader in questo settore. E se il tuo portfolio portafoglio non conterrà prevalentemente abitazioni private o non sarà una miscellanea miscela senza una precisa direzione. Anche perché non esiste un percorso preciso e predefinito, per una professione di questo tipo. Si tratta più che altro d’esperienza, di trovare la propria strada, di assecondare le proprie attitudini. Dunque, rimboccati le maniche e inizia subito la tua personale e straordinaria carriera nel campo delle intermediazioni immobiliari commerciali.
1. Sviluppa anche altre abilità
Magari hai iniziato la tua carriera vendendo immobili residenziali, oppure come investitore. Due background che possono esserti molto utili nella professione di agente immobiliare commerciale. Per vendere più facilmente un immobile commerciale, però, è necessario aggiungere altre skills a quelle che già puoi vantare. Ad esempio, potresti chiedere ad agenti senior di affiancarli durante qualche compravendita commerciale; oppure, potresti studiare tecniche di marketing ad hoc per vendere uffici & capannoni, analizzando ciò che i migliori agenti in questo campo mettono in atto per concludere le loro transazioni. Solo una volta che avrai sviluppato maggiori abilità e una maggiore conoscenza in questo settore, sarai pronto a dare inizio (per davvero) ad una carriera in netta ascesa.
2. Impegna ogni ora della tua settimana
Anche se sei nel mezzo di una enorme trattativa, anche se credi d’avere ottime possibilità di concludere la compravendita della tua vita, non sederti sugli allori. Fai di tutto per concludere quell’affare, ma utilizza il resto della giornata / settimana per cercare nuove opportunità di guadagno. Un agente immobiliare commerciale di successo deve aver sempre un’idea chiarissima di ciò che il mercato offre e chiede.
3. Trova una tua specializzazione
Il mondo degli immobili commerciali è davvero vasto, e specializzarsi in una sua specifica nicchia potrebbe rivelarsi una scelta vincente. Ad esempio, potresti diventare un vero esperto nelle vendite di uffici cittadini, o di interi immobili ad uso ufficio. Oppure di negozi, di showroom, di capannoni. Avere un focus specifico ti permetterà d’essere più competitivo, e ti darà sempre una marcia in più rispetto ai tuoi competitors.
4. Fai rete
Sebbene si sia soliti vedere l’agente immobiliare come una professione solitaria e incentrata sulla singola persona, sappi che – al contrario – è il fare rete la chiave del successo. E non pensare mai, di conoscere abbastanza persone: quando pensi di avere un network ben nutrito, e sufficiente ai tuoi scopi, sappi che ti stai infilando in una strada rischiosa. Un agente immobiliare di successo non perde occasione per conoscere gente, partecipando ad eventi ma anche sfruttando tutti i poteri dei social network.
5. Sii persistente e affidati ad un brand di successo
Lavora con costanza per migliorare le tue competenze, per trovare una tua specializzazione, per diventare prezioso per la tua agenzia e per i tuoi partner. Ed entra a far parte di un network immobiliare di successo: se dietro di te hai un marchio forte, noto su tutto il territorio e magari anche oltre, concludere i tuoi affari sarà più semplice e più veloce. Specialmente se si tratta d’affari in ambito commerciale, dal valore importante e gli importi cospicui.
Stefania Zema (Consulente Immobiliare)