Legge di Bilancio 2020: come cambieranno le agevolazioni fiscali per la casa

By 18 Dicembre 2019Senza categoria

Hai in programma l’acquisto di un’abitazione? O, magari, vorresti finalmente fare quei lavori di cui la tua casa necessita? Ti interesserà sapere quali vantaggi fiscali potrai avere grazie alla Legge di Bilancio 2020.

Fino al 31 dicembre 2020, si potrà usufruire di tutta una serie di agevolazioni fiscali. A cominciare dall’Ecobonus che, confermato e prorogato fino alla fine del prossimo anno, permette di usufruire di una detrazione del 50% o del 65% sui lavori di riqualificazione energetica (per una spesa massima di 100.000 euro) da suddividere in 10 anni, oppure da richiedere direttamente in fattura (ma, ad oggi, poche sono le imprese / aziende disposte ad attuare questa seconda modalità). Confermato è poi il Bonus ristrutturazioni: anche per tutto il 2020 sarà possibile usufruire della detrazione Irpef del 50% se si effettua la ristrutturazione in un immobile ad uso residenziale. La stessa percentuale di detrazione è godibile da chi acquista mobili e grandi elettrodomestici in classe superiore alla classe A+ (A per i forni), da collocare all’interno di un’abitazione ristrutturata o in fase di restauro. Non è invece stato confermato – ad oggi – il Bonus verde, e cioè la possibilità di detrarre il 36% delle spese sostenute per terrazze, giardini e balconi.

Ecco dunque che, comprare e/o ristrutturare casa, anche nel 2020 sarà decisamente vantaggioso. Si potrà infatti usufruire di molte agevolazioni, oltre al Bonus ristrutturazione e al Bonus mobili ed elettrodomestici: grazie al Sismabonus si potrà detrarre fino all’80% delle spese sostenute per rendere antisismiche le abitazioni site nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) e in quelle a minor rischio (zona 3), mentre il Bonus caldaia permette di detrarre il 65% se si installano una caldaia a condensazione e sistemi di termoregolazione evoluti, il 50% se la caldaia installata è in classe A ma senza valvole. Detrazione al 50%, infine, anche per l’installazione di condizionatori, tende da sole, tende da interni e tende anti-insetto con schermatura solare.

Una novità che la Legge di Bilancio 2020 porterà con sé è inoltre il Bonus facciate, con la detrazione del 90% delle spese sostenute per la ri-tinteggiatura e gli interventi realizzati sulle facciate di abitazioni e condomini.

Ecco dunque che, se vuoi comprare una casa da ristrutturare, il 2020 è l’anno perfetto!

 

(Settimio Auciello, Consulente Immobiliare)