L’importanza dell’Open House

By 23 Aprile 2019Senza categoria

Nata negli Stati Uniti, l’Open House è una tecnica di marketing immobiliare che si è diffusa in tutta l’Europa e ora anche in Italia. Si tratta di un vero e proprio evento, che permette di far conoscere con una visita libera un immobile in vendita o in affitto. In genere, l’Open House viene organizzato dagli agenti immobiliari che decidono di aprire, per alcune ore, l’immobile in vendita a tutte le persone che lo vorranno: non si tratta di attirare solo clienti, ma anche di costruire nuove relazioni con altre persone che potrebbero essere interessate in futuro a qualche collaborazione.

L’Open House cambia a seconda del prestigio dell’immobile. In genere negli Stati Uniti si usa organizzare persino un buffet o un aperitivo per gli ospiti, ma sta prendendo sempre più piede l’idea di trasformarlo in un party con dj set o cene con inviti esclusivi e strettamente personali. Che si organizzi un Open House in stile festa o un più tradizionale evento, è necessaria ovviamente la giusta pubblicità attraverso l’affissione di cartelli, la distribuzione di volantini ma soprattutto la creazione di inserzioni mirate online e offline. Prima di tutto ciò bisogna, però, bisogna prestare la massima attenzione all’Home Staging, affidandosi a professionisti del settore che siano in grado di valorizzare al meglio l’immobile, facendone uscire tutta l’anima. Un’operazione, questa, che RE/MAX fa da tempo. Dopo aver corretto ogni difetto e reso l’abitazione appetibile, sarà necessario avere una lista di visitatori in target con l’immobile oggetto dell’Open House. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la documentazione dettagliata di quanto si sta promuovendo, da fornire a ciascun visitatore subito dopo la registrazione, seguendolo durante la visita per soddisfare ogni richiesta e rispondere ad ogni domanda.

Sono dunque tanti i vantaggi dell’Open House sia per chi cerca casa che per chi vende. Per i primi c’è la possibilità di visitare un immobile senza fissare un appuntamento e avere massima libertà nelle visite, così da Visitare a dovere la casa; per i secondi vi è un notevole risparmio di tempo, poiché tutti gli appuntamenti si concentrano in un solo giorno, e rappresenta un grande mezzo di comunicazione ai potenziali clienti della zona e una maggiore probabilità di avvicinarsi al prezzo richiesto, in quanto le visite multiple confermano che ci sono più persone interessate all’immobile e creano concorrenza.

Da tempo alcuni anni La  RE/MAX Professionisti Immobiliari di Busto Arsizio organizza Open House negli immobili che propone in vendita a Busto Arsizio e dintorni. E tantissime sono le persone che ogni anno partecipano a queste iniziative, in genere lunghe un giorno oppure un weekend. Il successo? È sempre incredibile il risultato , come hanno dimostrato anche gli Open House dello scorso 13 aprile, quando l’agenzia ha dato il via ad un’intera giornata dedicata alle visite libere degli immobili in vendita con oltre 140 visitatori agli immobili in poche ore  Ovviamente, di Open House ne seguiranno ancora molti altri. Per un sistema di vendita che, al primo posto, pone sempre la persona, e gli obiettivi della clientela.

Leave a Reply